Esclusivo!

Promo
Notizie > Lettura articolo > Forse non tutti sanno...

Ecco la verità su Jingle Bells: non è una canzone di Natale!

28/12/2017

"Jingle Bells" è una delle canzoni invernali più conosciute e comunemente cantate al mondo nel periodo natalizio. Fu scritta da James Lord Pierpont (1822-1893) e pubblicata con il titolo "One Horse Open Sleigh" nell'autunno del 1857.
 
Anche se viene comunemente pensata come una canzone di Natale, in realtà è stata scritta e cantata per il giorno del Ringraziamento, una delle feste nazionali americane più importanti.
Il testo parla del divertimento invernale e dello slittino, motivo per cui in seguito è stato associato al Natale.
 
La vera storia di Jingle Bells inizia sulle rive del Mystic River nel New England, appena a monte di Boston, a  Medford, Massachusetts.
Se cammini lungo High Street e ti fermi a Rosetti Optical, troverai una targa sulla quale c’è scritto: “Jingle Bells è stata composta qui. In questo luogo sorgeva la taverna dei Simpson, dove nel 1850 James Pierpont scrisse la canzone Jingle Bells”.
 
La canzone, originariamente intitolata "One Horse Open Sleigh" (La slitta trainata da un cavallo),  fu suonata per la prima volta in occasione della festa del Ringraziamento, e dato il successo ottenuto, fu replicata il mese dopo in occasione di una festa di Natale, e da quel momento è stata sempre associata al Natale. Il suo autore cambiò poi il titolo in Jingle Bells.
 
Il significato della canzone per Pierpont non aveva nulla a che fare con il Natale. All’epoca, infatti, la slitta trainata da un cavallo, nei periodi innevati, era un mezzo di trasporto abbastanza comune e in alcune zone venivano organizzate anche delle gare su questi slittini. Secondo Kyna Hamill,  professore di letteratura presso la Boston University e vice-presidente  della Medford Historical Society, non è affatto una canzoncina simpatica per bambini, ma sarebbe stata  composta in una taverna di Medford, cittadina nota in quei tempi per il rum e per le corse sulle slitte, per  essere cantata  a forza di brindisi e bevute, ecco perché è così allegra.
 
Circa 115 anni dopo essere stata scritta in un pub di Medford, Jingle Bells divenne la prima canzone mai trasmessa sulla terra dallo spazio, durante una missione Gemini nel 1965.Nonostante la sua strana storia, a distanza di 160 anni, Jingle Bells rimane oggi una delle canzoni natalizie più popolari al mondo. 
 

Segui Notizie Incredibili su Facebook

Condividi la notizia su:
G-Suite - La migliore alternativa a Microsoft Office di sempre!
CCT2000 CONSIGLIA AI SUOI CLIENTI

G-SUITE BY GOOGLE

L'ECCEZIONALE NUOVO PACCHETTO DI SOFTWARE PER LAVORARE ALLA GRANDE.

SE HAI UNA PICCOLA, MEDIA O GRANDE AZIENDA NON PUOI PERDERE

LA MIGLIORE ALTERNATIVA A MICROSOFT OFFICE.



MI INTERESSA: NE VOGLIO SAPERE DI PIU'
Ciao Ospite (IP:54.227.104.40).
Esegui il login oppure registrati se sei nuovo. Username o Email Password