Oktoberfest, perché si chiama così se inizia a settembre?

L’Oktoberfest (Festa d’ottobre in bavarese), che quest’anno si svolge dal 22 settembre al 7 ottobre, è il più grande festival di tutto il mondo. Ogni anno milioni di persone si recano a Monaco di Baviera, in Germania, per festeggiare la tanto amata Birra. La scorsa edizione ha registrato 7 milioni di visitatori.

Ma perché si chiama Oktoberfest se i festeggiamenti iniziano a settembre? Ha questo nome perché la prima Oktoberfest si svolse dal 12 al 17 ottobre 1810 per festeggiare le nozze del principe bavarese Ludwing I di Wittelsbach con la principessa Teresa Von Sachsen-Hildburghausen. Alla festa furono invitati a partecipare tutti i cittadini di Monaco. Negli anni successivi, mano a mano che la festa veniva organizzata come un evento,  si decise di anticiparla a settembre per poterla festeggiare con condizioni metereologiche migliori, ossia con giornate più lunghe e un clima più caldo.

Da alcuni anni l’Oktoberfest viene organizzata a cavallo tra i mesi di settembre e ottobre e, nonostante il cambio di date, quella di festeggiare l’ultimo weekend della festa nel mese di ottobre rimarrà una rigorosa tradizione.