Phishing: Hai compiuto la 5000000000 ricerca

E’ un tentativo di truffa abbastanza accattivante e particolarmente attraente. Chi non vorrebbe essere premiato per tutte le ricerche fatte su Google? Sarebbe un sogno. Infatti è un sogno ma all’improvviso mentre state navigando vi trovate davanti a questa schermata:

Siete proprio fortunati! E chi l’avrebbe mai detto? Proprio voi che quando incrociate un gatto nero è lui che cambia strada? Infatti non è vero. E’ solo un bieco tentativo di carpirvi dati personali e se possibile anche i vostri dati della carta di credito (per pagare quell’unico euro richiesto).

Tenete presente che se incontrate questa schermata, il vostro PC non è infetto, si tratta di un ridirezionamento a livello dei server DNS, oppure delle pagine web hackerate affinché carichino questo messaggio.

L’unica cosa da fare è chiudere la linguetta e ignorarla. In alternativa potreste riempire il modulo con insulti vari oppure dati falsi in maniera da creare problematiche ai truffatori che dovranno perdere molto tempo per distinguere i dati reali da quelli falsi.