Romanzi e testi da leggere, dedicati al mondo del gambling e dei casinò

La letteratura ludica presenta sempre un tipo di scrittura innovativa, soprattutto quando gli autori vivono in prima persona il gambling, mischiano le parole e le servono sulla pagina bianca, attuando gli stessi meccanismi dei giochi presenti sui siti di casino online per la stesura delle loro opere: immagini simboliche che si incastrano come un poker, destini che sfuggono ai protagonisti come la pallina della roulette, vicende apparentemente casuali che si verificano come un giro di slot.

Ecco una serie di romanzi e testi da leggere, dedicati a gambling e casinò, per divertirsi ed entrare nel mondo del gioco attraverso la letteratura ludica.

Dostoevskij, Il giocatore: un libro scritto per scommessa

Questo è il primo romanzo in assoluto dedicato al mondo dei casinò, scritto nel 1886 per una scommessa, quando le sale da gioco compivano quasi 250 anni.

Dostoevskij in quel periodo doveva pagare i debiti contratti proprio nei casinò, per questo scommise con il suo editore di scrivere un libro dedicato a questo mondo in 1 mese.

Lo scrittore vinse la sua scommessa e diede alla luce (in 4 settimane) uno dei più grandi capolavori della storia della letteratura ludica, che descrive con precisione ogni tipo di giocatore che frequenta le sale da gioco.

Bukowski e l’arte ludica di scommettere sulla parola

In ogni romanzo, racconto e poesia, Hank Chinaski spazia da corse ippiche, incontri di boxe e serate selvagge ai casinò, in una letteratura densa di simbolismo.

Il suo Esistenzialismo Comico si nutre della scommessa per fluire in una scrittura semplice, scorrevole e divertente, senza mai tralasciare la riflessione esistenzialista sul senso dell’uomo nel mondo.

Post Office, Storie di Ordinaria Follia, Donne, Come Azzeccare i Cavalli Vincenti, Musica per Organi Caldi, Factotum, sono soltanto alcuni dei suoi autentici capolavori.

Casinò Royale

Questo è un romanzo del 1953 apparso per la prima volta tradotto in italiano nel 1958, scritto da Iam Fleming.

Tra poker e roulette, il famosissimo agente 007 James Bond, combatte il male come in una partita infinita contro il banchiere più spietato del Partito Comunista Francese: Le Chiffre. Esistono siti web in cui è possibile mettersi nei panni dell’agente più famoso della storia e giocare a blackjack, poker o roulette.

Teoria del Poker di David Sklansky

Questo testo è più tecnico rispetto agli altri presenti nell’elenco e spiega con estrema precisione, i linguaggi fisici, le teorie e tutto ciò che influenza l’esperienza ludica del poker. Un libro perfetto per entrare nel mondo del gambling e comprendere i suoi meccanismi.

Molly’Game di Molly Bloom

La scrittrice narra le vicende di una sciatrice professionista che proprio per gioco si cala nell’esperienza ludica, giocando una delle più entusiasmanti partite di poker in America.

Da questo libro è stato tratto anche il film omonimo diretto da Aaron Sorkin, dove Jessica Chastian interpreta la protagonista.

Se il film è stato nominato agli Oscar nel 2018 nella sezione Migliore Sceneggiatura Non Originale, il romanzo è diventato ormai un cult per gli appassionati del genere ludico.