Truffa violazione copyright DMCA

Di tanto in tanto, potresti ricevere un’email che sembra provenire da uno studio legale, affermando di aver individuato un’immagine appartenente ad un loro cliente sul tuo sito web. Queste comunicazioni possono sembrare ufficiali e possono suscitare anche molta preoccupazione, specialmente in caso fosse la prima volta che ne ricevi una.

Tuttavia, è importante sapere che potrebbe essere una truffa che gira da un po’ di tempo in rete (in inglese: “Scam”), chiamata SEO backlinks scam.

Quella che ho ricevuto io è questa:

Se la traduciamo in italiano suona più o meno così:

Gentile titolare di https://www.chicercatrova2000.it/,

La contattiamo per conto della divisione Proprietà Intellettuale di un noto ente, in relazione ad un’immagine collegata al nostro cliente Captain Creps.

Riferimento immagine: https://i.imgur.com/{il nome dell’immagine in questione}.png
Posizionamento immagine: https://www.chicercatrova2000.it/{Slug o URL dell’articolo in cui avrei messo l’immagine coperta da copyright}/

Abbiamo verificato la visualizzazione dell’immagine sul tuo sito. Abbiamo bisogno che tu aggiunga immediatamente i riferimenti del nostro cliente. È richiesto un collegamento visibile e cliccabile a https[://]captaincreps[.]com, posizionato sotto l’immagine o nel piè di pagina. La nostra richiesta dovrebbe essere eseguita entro i prossimi cinque giorni lavorativi.

Siamo sicuri che vi rendete conto dell’urgenza di questa richiesta. La preghiamo di comprendere che la semplice rimozione dell’immagine non risolverebbe la violazione. Se non dovessimo vedere un’azione appropriata entro il periodo di tempo indicato, saremo costretti ad attivare il caso n. 74332 e agire come indicato nella Sezione 512 (c) del DMCA.

Per sua comodità, i record di utilizzo passati possono essere esaminati utilizzando la Wayback Machine su https://web.archive.org, un archivio digitale riconosciuto.

Consideratela una comunicazione formale. Apprezziamo la vostra rapida risoluzione e collaborazione.

Si prega di comunicare in inglese.

Saluti

Max Evans
Consulente specializzato in marchi aziendali

Servizi legali del Commonwealth
3909 N 16th St, 4° piano
Phoenix, AZ 85016

Ovviamente è più che possibile che possa capitare di venir essere chiamati a rispondere di una violazione del DMCA (Per brevità, si tratta dei diritti d’uso di una proprietà intellettuale, immagini comprese;), ma in questo caso l’immagine era stata scaricata da un sito di caricamento e condivisione immagini royalty free molto usato e affidabile e l’immagine in questione non richiedeva l’inserimento di un riconoscimento all’autore (detto “credits”).

 

Perché in questo caso è una truffa?

Verificando i riferimenti in calce alla mail, lo studio legale con sede in Arizona non esiste, come non esiste questo consulente chiamato Max Evans sul sito internet, dato che l’immagine è risultata essere generata con l’intelligenza artificiale. Anche gli altri personaggi o sono generati dall’IA oppure appartengono ad altre persone, probabilmente ignare dell’uso non autorizzato del loro volto.

Che vantaggi porta questo tipo di truffa allo scammer?

Lo scopo è indurre il possessore del sito web, ad intimorirsi e, nel dubbio aggiungere tale link sotto l’immagine per poter continuare ad utilizzarla.

Se questo sotterfugio funzionasse per un certo numero di possessori di siti web nel mondo anche in percentuale bassa rispetto al numero di email scam inviate, il presunto sito web del loro cliente (citato nella mail) indurrebbe i motori di ricerca a farlo salire di importanza nelle ricerche e, quindi a visualizzarlo nei risultati più in alto e, di conseguenza, ad avere maggiori visite e ritorno economico.

Il sito web, in questo caso, è uno store di vendita scarpe snickers e non sappiamo se sia all’oscuro del sistema truffaldino con cui stanno cercando di promuoverlo.