Cin Cin! Le curiosità che probabilmente non sapevi sullo champagne…

Il 4 agosto del 1668, un monaco dell’Abbazia di Hautvillers, nella regione francese dello Champagne, Dom Pierre Pérignon, scoprì quello che in seguito divenne uno dei vini più popolari e ammirati della storia, lo champagne.

Pierre Pérignon, che si occupava della produzione del vino, non riuscì a liberarsi delle bolle del vino prodotto nell’abbazia e decise di provare la bevanda fermentata.

“Venite! Sto testando le stelle!”, sono le parole che Pérignon disse dopo aver assaggiato lo spumante per la prima volta.

Oggi, uno dei marchi di champagne più prestigiosi, Dom Pérignon, prende il nome dal leggendario monaco benedettino.

Per celebrare questo giorno speciale per i suoi veri fan, ti esponiamo alcuni dei fatti più curiosi sullo champagne.

È buono per la memoria

Un team di scienziati dell’Università di Reading nel Regno Unito ha scoperto  che bere champagne può migliorare la memoria e persino prevenire la demenza e il morbo di Alzheimer.

Secondo i ricercatori britannici, la bevanda frizzante contiene composti fenolici, che stimolano i segnali nell’ippocampo e nella corteccia cerebrale. Gli scienziati consigliano di bere da uno a tre bicchieri di champagne a settimana.

A che velocità fuoriesce il tappo di champagne?

Sapevi che la pressione all’interno di una bottiglia di champagne è tre volte maggiore di quella di una gomma per auto? Bene, un gruppo di ricercatori dell’Università Tecnica di Clausthal è riuscito a misurare la velocità con cui un tappo fuoriesce da una bottiglia di champagne, e questo ti sorprenderà: raggiunge i 40 chilometri all’ora.

Quindi, devi stare attento quando apri la bottiglia, poiché è una velocità sufficiente a causare danni permanenti all’apparato visivo.

Marilyn Monroe una volta fece un bagno allo champagne

La leggendaria attrice e cantante di Hollywood Marilyn Monroe era una grande amante di questa bevanda e una volta faceva persino il bagno nello champagne.

L’attrice riempì la vasca con 350 bottiglie – più di 260 litri – di champagne Moet per sfruttare gli antiossidanti in essa contenuti.

La bottiglia di champagne più costosa al mondo

Lo champagne più costoso della storia, battezzato Gour de Diamants, viene servito nella bottiglia creata dal designer di lusso Alexander Amosu.

Ogni bottiglia di questa bevanda è placcata in oro 18 carati e un diamante da 19 carati ed è disponibile al prezzo di oltre 1,2 milioni di euro.