Il falso rimborso INPS

Non fatevi ingannare dall’ultimo tentativo di truffa che vi potrebbe arrivare via e-mail apparentemente da INPS, ma in realtà da mittenti che nulla hanno a che fare con l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale.

Il testo più o meno recita così:

Gentile {La vostra email}

Con la presente, comunichiamo che l’ordine di deposito a vostro favore ID KL-FFV-6775766; di € 639,00 disposto in data 26/05/2021 è stato regolarmente eseguito sul rapporto N° 0001445266775766;.

Non siamo in grado di effettuare il deposito perché ci risulta che i dati registrati nel sistema non sono stati aggiornati.

N.riferimento IT-DEF-INPS-2021-20021489686775766;Il saldo contabile sarà disponibile solo dopo aver effettuato l’aggiornamento dei dati personali.

Conferma immediatamente le informazioni sul bottone sottostante.

I numeri, date, la cifra e gli identificativi possono variare, ma l’intento è chiaro: Quello di indurvi a cliccare sul link alla fine del testo.

Se lo cliccate verrete indirizzati su un sito apparentemente simile a quello dell’INPS che vi chiederà di inserire i vostri dati sensibili.

E’ chiaro che facendolo non avrete fatto altro che rivelare le vostre credenziali ai malintenzionati che le useranno per combinare delle truffe, probabilmente anche a vostro danno.

Cosa dovete fare se vi arriva un’e-mail simile? Cestinatela e basta. Tenete presente che aprirla per leggerla e basta non comporta alcun danno ne a voi ne al vostro computer/cellulare.