Il volto di Al Pacino fu il primo logo di Facebook

Anche i social network sono circondati da leggende, sulla loro creazione o sui contenuti che hanno sulla piattaforma. Vi raccontiamo quindi un fatto curioso su Facebook, perché forse in pochi lo conoscono, ma il primo logo del grande social network è stato il volto del noto attore Al Pacino, il quale fu catalogato come “Facebook guy” (il ragazzo di Facebook).

Per i primi tre anni di esistenza di Facebook – lanciato il 4 febbraio 2004 e registrato con il dominio “TheFacebook.com” – la “faccia” originale dell’azienda prevedeva una figura blu nell’angolo in alto a sinistra del sito. Ed è così che Facebook si è mostrato al mondo, come un sito web che offriva agli studenti universitari la possibilità di creare un profilo social, con una foto e informazioni di base come nome e cognome, hobby, interessi… in modo che altri studenti potessero contattarli.

Presentato sul sito web tra il 2004 e il 2007, è stato successivamente rivelato che la figura era di un giovanissimo Al Pacino “coperto da una nebbia di caratteri binari: uno e zero – le componenti elementari dei media digitali”.

Il logo fu progettato dall’amico e compagno di classe di Zukerberger, Andrew McCollum, utilizzando un’immagine di  Al Pacino che aveva trovata online. Ma nel 2007 è stata apportata la modifica al design originale che ancora oggi caratterizza Facebook, facendo scomparire per sempre la sagoma di Al Pacino.