Non devo andare a Detroit per sapere che puzza!

Si tratta di una battuta nell’episodio n.3 della Quarta Stagione Intitolato “97 secondi” della serie “Dr. House – Medical Division” del noto personaggio Dr. Gregory House: “non mi serve andare a Detroit per sapere che puzza!

E’ una frase che ogni tanto si sente pronunciare da qualche cittadino Statunitense, soprattutto dagli abitanti degli stati confinanti il Michigan (Ohio, Indiana, Wisconsin, Illinois) forse per denigrare lo Stato rivale.

Ma da dove nasce questo modo di dire? Ma soprattutto è vero che Detroit “Puzza”?

Secondo molti abitanti della “Città dell’automobile” il caratteristico odore che colpisce chi va a visitare il luogo è dovuto ad una distilleria direttamente di fronte al lungofiume orientale dove viene prodotto il Whisky Canadian Club.

Inoltre a Walkerville c’è anche la distilleria del Johnny Walker, senza contare le varie fabbriche di Birra sparse nella zona.

Durante il processo di produzione del Whisky si usa il lievito, che emana un forte odore di pane che probabilmente cambia odore durante il processo di fermentazione. Probabilmente un ruolo è giocato anche dall’umidità generata dai grandissimi laghi che circondano la città e che favorirebbero un ambiente umido che potrebbe generare poi lo strano odore di lievito rancido che molti (ma non tutti) percepiscono come sgradevole. Soprattutto quando piove il fenomeno si accentua.

Altri abitanti invece danno la colpa al sistema fognario. Il tutto inizia con la pioggia, ma sempre con la complicità del lievito: In pratica il lievito è solo uno degli ingredienti base, il resto ce lo mettono i liquami fognari che si uniscono al lievito inglobato dalle gocce di pioggia per dare vita al miscuglio che causa lo strano odore.

Infine altri davano la colpa al vecchio inceneritore cittadino. Ora è stato chiuso.

Il dr. House in una scena di "97 Seconds"