Perché in Italia non si vedono mai funerali di un cinese?

E’ un tormentone che gira da parecchio sul web così come quello del perché non si vede mai un cinese fare benzina. Alcuni hanno ventilato ipotesi assurde come quella che li facciano sparire per poi sostituirli con altri cinesi (tanto sembrano tutti uguali!!!) oppure che li utilizzino per metterli nei ravioli al vapore ecc…

In realtà la spiegazione è molto più semplice. Il popolo Cinese è molto legato alle sue tradizioni e ai suoi costumi nonché alla propria terra di origine. Non dimentichiamo poi che la religione in Cina è soprattutto quella Buddista e Taoista che insegnano l’importanza dell’attaccamento alla Famiglia, al proprio luogo di nascita e alla patria. Ciò significa che la stragrande maggioranza dei Cinesi quando muore desidera che la propria salma torni in patria ed i funerali vengano effettuati secondo i loro riti, che solitamente, prevedono anche la cremazione.

Per quanto riguarda invece la voce che non facciano mai benzina, si tratta semplicemente di una leggenda metropolitana dovuta al fatto che i cinesi con l’auto sono percentualmente pochi: facendo un po’ di attenzione ad un distributore prima o poi ne vedrete sicuramente uno.