Sapete qual’è la differenza tra polpo e polipo?
Nonostante il polpo e il polipo sono due animali marini molto differenti fra loro e di diversa specie, sono ancora molte le persone che utilizzano in modo errato i due termini, quasi come fossero sinonimi, per indicare il polpo comune, noto anche come piovra.
Il polpo, che viene mangiato comunemente sulle nostre tavole, è un mollusco cefalopode, che appartiene alla famiglia Octopodidae, la stessa dei totani e calamari, dotato di otto tentacoli con annesse ventose che possono raggiungere un metro di lunghezza.
Il polipo, invece, è un invertebrato marino, simile al corallo, che appartiene alla stessa famiglia delle meduse, Cnidaria, gruppo che comprende anemoni di mare e madrepore, i coralli costruttori delle barriere coralline. Il polipo, che ha una struttura molto simile ad un fiore, rappresenta l’unità base della barriera corallina, poiché, a differenza delle meduse che nuotano liberamente nell’acqua che le circonda, passa la maggior parte del suo tempo ancorato alle rocce dei fondali marini o sulle barriere coralline.
A differenza dei polpi, che siamo soliti mangiare, esistono pochissimi polipi commestibili!