Cose che non sapevi sul cioccolato…

Il cioccolato è uno dei prodotti più ricchi e desiderati al mondo. Che sia amaro o al latte, sotto forma di tavolette o cioccolatini, questa prelibatezza è presente nella vita umana da più di 2000 anni.  Ma ti elenchiamo alcune curiosità sul cioccolato che probabilmente non conoscevi.

Si stima che in tutto il mondo, tra i 40 e i 50 milioni di persone dipendono dal cacao per il proprio sostentamento, afferma la National Association of Confectioners of the USA.

Occorrono circa 900 fave di cacao per produrre un chilo di cioccolato, mentre ogni albero di cacao produce circa 2.500 fave. Inoltre, gli alberi sono così difficili da coltivare che gli agricoltori perdono, in media, il 30% del raccolto ogni anno.

Nei tempi antichi, le fave di cacao erano così preziose che i primi mesoamericani le usavano come valuta corrente per pagare tributi e salari. Il loro modo abituale di bere il cioccolato era preparare una bevanda frizzante mescolando il cacao con acqua e spezie. Mentre la polpa del baccello di cacao veniva fermentata per fare altre bevande.

L’albero che produce le fave di cacao si chiama Theobroma cacao e significa “cibo degli dei”. Oggi, il più grande produttore di cacao è la Costa d’Avorio, che fornisce circa il 40% dell’offerta mondiale.

Ci sono una varietà di date che celebrano il Chocolate Day in tutto il mondo. La data più comunemente accettata è il 7 luglio. Si ritiene che quel giorno, nel 1550, il cioccolato raggiunse l’Europa. La National Association of Confectioners of America elenca quattro festività nel suo calendario:

  • Chocolate Day, 7 luglio.
  • Giornata nazionale del cioccolato, 28 ottobre.
  • Giornata nazionale del cioccolato, 28 dicembre.
  • 13 settembre, Giornata internazionale del cioccolato. Corrisponde alla data di nascita di Milton S. Hershey, fondatore di The Hershey Chocolate Company.

Inoltre, vengono celebrate altre festività come la Giornata nazionale del cioccolato al latte, la Giornata nazionale del cioccolato bianco e la Giornata nazionale del cacao.

La ricerca scientifica indica che il cioccolato può essere gustato come parte di una dieta e di uno stile di vita equilibrati e salutari. La porzione media di cioccolato al latte ha circa la stessa quantità di caffeina di una tazza di caffè decaffeinato. Tuttavia, è meglio consumare cioccolato fondente, poiché contiene meno zucchero e più antiossidanti, flavonoidi e altri nutrienti.