Creare una copia compilata (MDE) del database

Se avete sviluppato un’applicazione basata su DB ACCESS con moduli e macro che avete scritto voi in VBA e desiderate che tale codice non possa venir modificato, potete creare una copia compilata del DB. La compilazione del DB è infatti irreversibile e quindi avrete ottenuto un’ottima protezione per il vostro codice sorgente. Per effettuare la compilazione aprite il DB e poi andate su STRUMENTI >> UTILITA’ DATABASE >> CREA COPIA DI FILE MDE

Selezionate con che nome desiderate creare la copia compilata e quindi SALVATE.

Il DB compilato avrà estensione .mde e potrà interagire con qualsiasi applicazione che vorrà inserirvi e modificare dei dati.

Il salvataggio del database di Microsoft Access come file MDE comporta la compilazione di tutti i moduli, la rimozione di tutto il codice sorgente modificabile e la compattazione del database di destinazione.

Sarà possibile eseguire il codice Visual Basic, ma non visualizzarlo o modificarlo. Il salvataggio del database come file MDE protegge le maschere e i report senza richiedere agli utenti di connettersi o di creare e gestire gli account utente e le autorizzazioni necessarie per la protezione a livello utente.

Il database continuerà a funzionare normalmente e sarà ancora possibile aggiornare i dati ed eseguire i report. Inoltre, la dimensione del database si ridurrà a seguito della rimozione del codice, con un conseguente miglioramento dell’utilizzo della memoria e pertanto delle prestazioni.

Dopo avere salvato il database di Access come file MDE non sarà più possibile effettuare le seguenti operazioni:

  1. Visualizzazione, modifica o creazione di maschere, report o moduli in visualizzazione Struttura.
  2. Aggiunta, eliminazione o modifica dei riferimenti ai database o alle librerie di oggetti.
  3. Modifica del codice, in quanto un file MDE non contiene codice sorgente.
  4. Importazione o esportazione di maschere, report o moduli. È tuttavia possibile importare o esportare tabelle, query, pagine di accesso ai dati e macro da o in database non MDE.