Errore di Run-time 3709: Chiave di ricerca non trovata in alcun record

Risolviamo l’errore di run-time 3709: ‘Chiave di ricerca non trovata in alcun record

Se a qualcuno è capitato questo errore, probabilmente si sarà chiesto cosa significhi e perché viene visualizzato. Questo errore può verificarsi in diversi casi tra cui segnalo:

  1. Quando si cerca di eliminare dei record dal proprio Database Access.
  2. Quando si cerca di importare dei dati in Access da altre applicazioni (ad es. Excel)

Il problema sembrerebbe causato da un problema nella gestione di campi MEMO quando si cerca di inserirvi molto testo (solitamente sui 3450 caratteri ed oltre) oppure se si cerca di cancellare dei record con campi memo contenenti moltissimo testo. L’errore è più probabile che si verifichi soprattutto se siamo in presenza di campi indicizzati.

Per risolvere il problema provate a rintracciare i record con i campi MEMO contenenti più testo e svuotarli del testo contenuto in tali campi.

Fatto ciò aggiornate la tabella, quindi tornate nel pannello principale e andate su STRUMENTI > UTILITA’ DATABASE > COMPATTA E RIPRISTINA DATABASE

Fatto ciò tornate nella tabella e cancellate i record svuotati poco prima. Se il problema persiste ripetete l’operazione da capo più volte.

NOTA IMPORTANTE: Può accadere che i campi memo sembrino stati svuotati ma in realtà non lo siano. Per essere sicuri aumentate l’altezza delle righe dei record come in figura.