Francesco Cossiga e false citazioni

Quando si tratta di cavalcare l’onda delle proteste non ci si ferma davanti a nulla. Uno degli sport preferiti dai disinformatori e spacciatori di bufale è quella di attribuire delle frasi a personaggi celebri.

Questa volta a caderci vittima è stato l’Ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga a cui è stata attribuita la seguente frase:

“Se vuoi rendere innocue le proteste, devi infiltrarle con gruppi violenti che spacchino tutto, per poi dare la colpa ai manifestanti pacifici”.

Eppure cercando in rete o su wikiquote questa sua affermazione non se ne trova traccia, inoltre in tutti i blog amatoriali che la citano non è riportata la fonte, ne quando avrebbe detto questa frase e neanche in che contesto.

Ovviamente sappiamo che Cossiga è stato un famoso “Picconatore” e che durante la sua carriera politica ha fatto affermazioni che hanno suscitato imbarazzo e polemiche. Ad esempio si possono citare i suoi consigli alla Polizia su l’uso di infiltrati ma anche in questo caso, la frase in questione non risulta essere stata detta.

In attesa che ci venga segnalata una fonte documentata dove risulti riportata la frase in questione, ricordiamo che  comunque non è la prima volta che il nostro amato Presidente viene strumentalizzato attribuendogli false frasi, come riportato in questo articolo di Bufale.net