Il particolare status giuridico dei pipistrelli

Sebbene siano animaletti innocui e discreti (Non date ascolto a quelle leggende metropolitane sul fatto che si attacchino ai capelli!), non riscuotono sempre la simpatia di tutti, forse per il fatto che hanno abitudini notturne oppure per il fatto che siano per lo più di colore scuro (in realtà ne esiste una specie bianca con musetto arancione in Honduras e America centrale).

Sorvolando sulla loro grande utilità nel tenere sotto controllo la popolazione di insetti volanti (possono fare scorpacciate di 3000 zanzare a notte!) la cosa su cui vogliamo focalizzare l’attenzione è il loro particolare status giuridico in Italia ed in Europa.

Gli esemplari di Chirottero (questa è la loro famiglia di appartenenza) sono considerati Bene Indisponibile dello Stato. Non possono essere catturati o uccisi e l’unico modo per “averli” intorno è installando degli appositi rifugi dove possono riposare durante il giorno, chiamati Bat-Box. Non è permesso in alcun modo molestare o danneggiare le loro colonie, anche se in luoghi di vostra proprietà altrimenti si incorre nel reato di “Danno Ambientale“.

Venire sorpresi a catturare o uccidere un pipistrello è considerato furto aggravato ai beni dello Stato e si viene puniti con la reclusione fino a 8 mesi e una sanzione oltre i 2000 euro.