E’ in circolazione una nuova falsa comunicazione (è detta email phishing) che sembra arrivare dall’Agenzia delle Entrate. Il testo è simile al seguente:
Cortese contribuente ,
dall’esame dei dati e dei saldi relativi alla Comunicazione delle liquidazioni periodiche Iva, da lei mostrate per Il trimestre 2021, risultano emerse alcune incoerenze.
Le notificazioni relative alle sconvenienze riscontrate sono disposti nel “Cassetto fiscale” (sezione l’Agenzia)
accessibile dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it) e in versione ultima nell’archivio incluso alla attuale e-mail.
La presente e-mail è stata generata automaticamente , pertanto la preghiamo di non rispondere a tale indirizzo di posta elletronica.
Ufficio accertamenti,
Direzione nazionale Agenzia delle Entrate
Possiamo notare che il testo è credibile e riporta giusto un paio di errori di ortografia e grammatica. Se osserviamo il codice HTML
possiamo notare che il logo dell’Agenzia delle Entrate è stato caricato su un sito di condivisione immagini pubbliche.
Probabilmente il misterioso truffatore vuole verificare (dato che la maggior parte di noi potrebbero aprire l’email e abilitare il download dell’immagine) quanti destinatari sono attivi e sono potenziali vittime, di attacchi futuri.
A noi questa falsa email non riportava alcun allegato, ma se a voi arrivasse con qualche allegato assolutamente non lo aprite e cestinatela subito.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)