Piattaforme online: dall’e-learning all’intrattenimento, tutto ciò che c’è da sapere

La digitalizzazione di servizi e strutture ha contribuito ad ampliare notevolmente l’offerta disponibile relativa all’istruzione online: grazie alle piattaforme dedicate all’e-learning e a numerosi software come quelli destinati alle videochiamate è infatti possibile seguire corsi e lezioni a distanza che non hanno nulla da invidiare a quelli in presenza. L’innovazione tecnologica, inoltre, non si ferma al solo apprendimento online, ma rende possibile anche altre attività da fruire comodamente grazie ai propri computer e smartphone: l’importante è avere l’attrezzatura giusta.

Piattaforme di e-learning e intrattenimento: come funzionano e cosa offrono

Le piattaforme digitali progettate per favorire l’e-earning spaziano da attività classiche come l’apprendimento online delle università telematiche o di quelle “tradizionali” tramite corsi specifici, erogati sia dalle università stesse che da piattaforme come Coursera, a corsi più specifici e interattivi come quelli di servizi come Domestika, che consentono sia di insegnare che di imparare attività di qualsiasi genere, dal cucito all’illustrazione di libri, semplicemente collegandosi al proprio profilo e scegliendo da un fornito catalogo di corsi quale si desidera seguire. Anche il mondo dell’intrattenimento ha saputo beneficiare dell’introduzione di piattaforme online destinate alla fruizione tramite dispositivi mobili da parte degli utenti: uno dei casi più eclatanti è quello delle piattaforme dedicate al gioco che, oltre a ospitare veri e propri casinò digitali dove giocare a poker, roulette, blackjack e slot machine, consentono anche di cimentarsi nelle scommesse online sportive. In questo caso, guardando i pronostici più aggiornati come quelli delle quote Europa League, solo per fare un esempio, è possibile seguire la performance della propria squadra del cuore e fare delle puntate relative alle partite da questa disputate. Infine, anche le piattaforme per lo streaming di contenuti audio e video hanno contribuito a rivoluzionare la riproduzione di film, serie TV e musica, grazie a servizi in grado di offrire cataloghi molto forniti e sempre aggiornati a tutti i propri utenti.

Non solo software: l’importanza della giusta attrezzatura tecnologica

Che si desideri dedicarsi a lezioni universitarie, corsi di marketing o più semplicemente ad attività online tramite piattaforme digitali, perciò, non c’è che l’imbarazzo della scelta: a fare la differenza nella maggior parte dei casi è l’attrezzatura a propria disposizione. Per cominciare è fondamentale poter usufruire di un’ottima connessione a Internet, stabile e veloce, in modo da poter seguire agevolmente le lezioni e gli altri contenuti trasmessi in streaming. Ovviamente anche il dispositivo per riprodurre i contenuti di e-learning o di intrattenimento deve essere all’altezza delle proprie esigenze, oltre che intuitivo e pratico: si va dai computer fissi e portatili agli smartphone e ai tablet più recenti, in grado di sostenere tutti gli aggiornamenti di software ed eventuali applicazioni. In seguito si può pensare anche di procurarsi accessori specifici, studiati per fornire prestazioni più soddisfacenti e migliorare la propria esperienza d’uso: cuffie e auricolari per eliminare il rumore esterno e concentrarsi solamente sulle lezioni e gli audio trasmessi; un doppio schermo per avere maggiore spazio e più possibilità quando si studia o lavora, hard disk esterni per ospitare documenti e video da collegare in maniera rapida e veloce ai propri dispositivi.

Credits by: Unsplash.com

L’e-learning e tutte le piattaforme digitali sono perciò un notevole vantaggio a disposizione degli utenti: grazie allo streaming corsi e lezioni possono essere trasmessi in tempo reale e consentono di interagire in maniera del tutto simile a quella che avviene dal vivo, mentre l’utilizzo di dispositivi veloci e dotati di molte funzioni consente di facilitare la maggior parte delle operazioni, dalla riproduzione all’archiviazione di contenuti.