Sei stato taggato in un video su Facebook? Non cliccare, è un virus.

In questi giorni su Facebook sta girando un nuovo virus in grado di infettare smartphone e PC con pericolosi malware attraverso un post ingannevole che si presenta sotto forma di video.

Dopo aver cliccato sul post, inviatogli da un profilo falso,  l’utente inizia a condividere con il proprio account dei video pornografici taggando tutti i propri amici. Il tutto avviene senza che l’utente riesca a bloccare la condivisione del filmato. Gli amici taggati, a loro volta, continueranno così in quella che è una vera e propria catena di Sant’Antonio. “Purtroppo pensavo fosse un mio amico a inviarmi  il video,  invece si è rivelato un altro profilo che poi mi ha infettato”, scrive un utente Facebook caduto nella trappola.

 

Cliccare su questi contenuti significa essere automaticamente infettati dallo stesso virus. Non solo verrà infettato il nostro profilo Facebook, ma c’è il rischio di infettare anche il nostro PC.

Sulla piattaforma di  Mark Zuckerberg più usata al mondo, esiste una funzione che permette di inviare segnalazioni al centro assistenza Facebook affinché vengono rimossi “contenuti non appropriati”, che si tratti di un virus o meno, semplicemente cliccando sui tre puntini in alto a destra presenti su ogni post e selezionando “segnala post”. Di conseguenza si aprirà una finestra dove basterà rispondere alle domande segnalando il tipo di contenuto. Se in caso fosse il vostro account ad essere stato infettato, cambiate immediatamente la password di accesso e visitate il centro assistenza Facebook. Se anche il PC risulterà infettato, è bene eseguire una o più scansioni con un buon antivirus. Per evitare tutti questi problemi, il consiglio da seguire è di non aprire link che portano a siti non affidabili.