Nuova truffa su WhatsApp: attenzione al messaggio che ti prosciuga il credito del telefono.

Una nuova truffa sta circolando in questi giorni su WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo,  ed è rivolta agli utenti di diversi gestori telefonici.

Si tratterebbe di un messaggio che promette una ricarica “omaggio” del valore di 5 euro la quale potrà essere ricevuta solo aprendo il link.  Questo vi condurrà su una pagina in cui vengono richiesti i vostri dati personali e il numero di telefono. Ma prestate molta attenzione, perché in questo modo vi prosciugheranno il credito della vostra sim card attivandovi un servizio in abbonamento a pagamento.

La truffa, in poco tempo diventata virale, sta mietendo molte vittime.  Come spesso accade, la diffusione della frode avviene tramite catena di Sant’Antonio, ovvero gli utenti ricevono il messaggio, inizialmente inviato in forma anonima e che,  a loro volta lo girano ad amici e conoscenti, pertanto chi dall’altra parte lo riceve, potrebbe cadere nel tranello e contribuire a sua volta alla diffusione della truffa.

E’ bene ricordare  che nessuno regala niente, evitate quindi la diffusione di  queste catene.